Quale farmaco per evitare la recidiva del tumore al seno?

Quale farmaco per evitare la recidiva del tumore al seno?

È stato documentato che gli isoenzimi 3A4 e 2A6 del citocromo P450 sono in grado di convertire il letrozolo in questo metabolita. La formazione di metaboliti minori e l’escrezione diretta per via renale e fecale hanno un ruolo di secondo piano nell’ambito della escrezione globale del letrozolo. Dopo la somministrazione di 2,5 mg di letrozolo marcato con 14C a volontarie sane in postmenopausa, l’88,2  7,6% della radioattività è stata recuperata nelle urine ed il 3,8%0,9% nelle feci entro 2 settimane. Almeno il 75% della radioattività recuperata nelle urine fino a 216 ore (84,7 7,8% della dose) è stato attribuito al glucuronide del metabolita carbinolo, circa il 9% a due metaboliti non identificati ed il 6% a letrozolo immodificato. Sulla base dei dati sull’uomo in cui ci sono stati casi isolati di difetti alla nascita (fusione labiale, genitali ambigui), Letrozolo Mylan Generics può causare malformazioni congenite quando somministrato durante la gravidanza. Gli studi su animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).

LETROZOLO AHCL 30CPR RIV 2,5MG

  • Educare i pazienti sull’importanza di seguire un orario regolare può migliorare l’adesione al trattamento.
  • Sono farmaci antiestrogeni che basano la loro azione sul blocco dell’enzima aromatasi che, a livello delle ghiandole surrenali, è responsabile della sintesi di estrogeni.
  • Come tutti i farmaci, anche il Letrozolo Teva può causare effetti collaterali.
  • Una volta che il follicolo ha raggiunto le dimensioni giuste, si innesca l’ovulazione e, dopo 36 ore, si esegue l’inseminazione artificiale o si programma il rapporto sessuale.
  • L’analisi finale ha incluso 1.551 donne che sono passate dal placebo a letrozolo in un periodo mediano di 31 mesi (intervallo da 12 a 106 mesi) dopo il completamento della terapia adiuvante con tamoxifene.

I dolori ossei, soprattutto agli arti inferiori, sono un effetto collaterale piuttosto frequente in chi assume Letrozolo o qualsiasi altro inibitore dell’aromatasi. Ti invito, ad ogni modo, a segnalare tale evento al tuo oncologo di fiducia al prossimo controllo. In alcuni casi, il Letrozolo può influenzare il metabolismo lipidico e la funzione cardiaca. Pertanto, i pazienti dovrebbero sottoporsi a controlli periodici del profilo lipidico e della Stanos (Stanozolol) 10 mg Elbrus Pharmaceuticals pressione arteriosa.

Anastrozolo vs letrozolo

D’altro canto, lo studio SOLE è rassicurante per le pazienti che hanno necessità di effettuare un’interruzione del letrozolo nel corso dell’estensione della terapia endocrina. Una sospensione transitoria non si associa ad un aumento del rischio di recidiva. Si considera che palbociclib abbia il potenziale di alterare la funzione riproduttiva e la fertilità negli esseri umani di sesso maschile sulla base dei risultati di studi preclinici nei ratti e nei cani.

Come ridurre gli effetti collaterali del letrozolo?

Livelli di steady sono stati raggiunti dopo 1-2 mesi a tutti i regimi di dosaggio testati (0,1- 5,0 mg al giorno). Analisi esplorative dei tempi di follow-up alla data del passaggio (se verificatosi) nel gruppo di trattamento con placebo. Pertanto, deve essere usata cautela qualora sia necessario somministrare il letrozolo in concomitanza con medicinali la cui eliminazione dipende soprattutto da questi isoenzimi e il cui indice terapeutico è ristretto (es.. fenitoina, clopidrogel). Poiché le compresse contengono lattosio, Letrozolo Aurobindo non è raccomandato per pazienti affette da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da gravi deficit di lattasi o da malassorbimento di glucosio– galattosio. Letrozolo Aurobindo non è raccomandato per l’uso nei bambini e negli adolescenti. La sicurezza e l’efficacia di Letrozolo Aurobindo nei bambini e negli adolescenti di età maggiore di 17 anni e non sono state ancora stabilite.

Inoltre, alcuni studi suggeriscono che il Letrozolo può essere leggermente più efficace dell’Anastrozolo nel prevenire la recidiva del cancro al seno. Tuttavia, ulteriori ricerche sono necessarie per confermare questi risultati. È stato condotto uno studio controllato in doppio cieco comparante Letrozolo 2,5 mg con tamoxifene 20 mg quale terapia di prima linea nelle donne in postmenopausa con carcinoma mammario avanzato. In 907 donne letrozolo è stato superiore rispetto a tamoxifene in termini di tempo alla progressione (endopoint primario) e di risposta oggettiva complessiva, tempo al fallimento del trattamento e beneficio clinico. La prevenzione della perdita di densità minerale ossea è un tassello chiave nella gestione terapeutica di pazienti con carcinoma mammario che assumono inibitori dell’aromatasi. Negli ultimi anni si è assistito a un crescente interesse riguardo ai meccanismi alla base della perdita ossea correlata agli inibitori dell’aromatasi; tuttavia, la corretta gestione di tale problema è ancora complessa per il medico.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Abebet